5° MODULO

EMPLOYER BRANDING, IDENTITA' DIGITALE E SOCIAL REPUTATION

INTRODUZIONE

Secondo una ricerca di CareerArc, il 55% dei candidati rinuncia ad applicarsi per una posizione di lavoro se l'offerta proviene da un'azienda con una reputazione negativa.
Definire la propria brand identity e tenere monitorata la propria brand reputation, dunque, oggi non ha più un valore esclusivamente commerciale o di posizionamento, ma è una leva di ingaggio (o di abbandono) per talenti e potenziali partner. Per questo, condizionare il percepito e il passaparola sui canali digitali, evitando – o imparando a gestire correttamente – i rischi di crisi, diventa fondamentale per garantirsi il raggiungimento degli obiettivi di placement e recruiting a breve, medio e lungo termine.

OBIETTIVI

  • Acquisire un approccio strategico al monitoring delle conversazioni online

  • Pianificare attività di comunicazione funzionali a una reputazione positiva

  • Affrontare i principali fattori di crisi reputazionale

CONTENUTI

  • Profilazione dello scenario: cosa significa oggi "identità digitale" e "brand reputation"

  • Analisi e mappatura dei canali: come, dove e con quali dinamiche si sviluppano e si propagano le conversazioni tra utenti

  • L'impatto della brand reputation sull'Employer Branding e la Talent Attraction

  • Tool e strumenti di monitoring a scopo di tracciatura e prevenzione

  • Crisis Management: strategie di prevenzione e gestione della crisi e framework operativo

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il training sarà svolto attraverso la piattaforma e-learning GoToWebinar.

Saranno presentate e discusse alcune best practice per rendere ancora più efficace la comprensione degli argomenti. I partecipanti potranno rivolgere domande attraverso chat o mediante l'opzione "alzata di mano".

Si consiglia di formulare domande specifiche rispetto al proprio contesto aziendale riportando situazioni concrete legate all’esperienza diretta. In questo modo si è in grado di collegare meglio i contenuti del seminario con il contesto aziendale di riferimento.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

DESTINATARI
Visti gli argomenti si consiglia il corso non solo al personale della funzione HR  ma anche al personale della funzione Marketing e Communication, Relazioni Esterne.

Il corso è indirizzato anche a laureandi o Neo-laureati interessati ad approfondire il tema dell'Employer Branding.

 

DOCENTE

Antonio Incorvaia 

PROGRAMMA E ORARI

14.00 Presentazione dei partecipanti

14.10 Lezione

15.30 Coffee Break

15.40 Lezione

17.00 Conclusioni 

COSTO ​ MODULO 269 EURO + IVA

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