top of page

TECNICHE DI GAMIFICATION PER  IL RECRUITING E 

L'EMPLOYER BRANDING

INTRODUZIONE

Oggi, in azienda, l’inserimento di nuovi talenti è un processo che assolve non solo all’esigenza di coprire posizioni organizzative sempre più fluide, ma anche alla volontà di trasmettere all’esterno valori e cultura. Il gioco rappresenta uno strumento affidabile e poliedrico, in grado di incuriosire, interessare, ma anche rispondere a concrete esigenze di accurata valutazione. Elementi e caratteristiche prese a prestito da dinamiche ludiche e videoludiche e sapientemente miscelate possono disegnare un processo di selezione in grado di favorire la talent attraction e al tempo stesso valorizzare la brand reputation. 

OBIETTIVI

L’intervento si propone di fornire spunti utili per la progettazione e la gestione di assessment realizzati con il supporto della gamification e degli strumenti game-based.

CONTENUTI

  • Gamification e Strumenti game-based: la differenza c’è

  • Modelli di competenze e giochi: invertendo l’ordine degli addendi il risultato cambia

  • Candidate experience e Brand reputation

  • I digital game per l’assessment e la “tecnologia calma”

  • Esempi di tools game-based

  • Demo giocata

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il training sarà svolto attraverso piattaforma e-learning.

Saranno presentate e discusse alcune best practice per rendere ancora più efficace la comprensione degli argomenti. I partecipanti potranno rivolgere domande attraverso chat o mediante l'opzione "alzata di mano".

Si consiglia di formulare domande specifiche rispetto al proprio contesto aziendale riportando situazioni concrete legate all’esperienza diretta. In questo modo si è in grado di collegare meglio i contenuti del seminario con il contesto aziendale di riferimento.

DESTINATARI
Visti gli argomenti si consiglia il corso non solo al personale della funzione HR  ma anche al personale della funzione Marketing e Communication, Relazioni Esterne.

Il corso è indirizzato anche a laureandi o Neo-laureati interessati ad approfondire il tema dell'Employer Branding.

 

DOCENTE

Elena Gaiffi

 

PROGRAMMA E ORARI

10.00 Presentazione dei partecipanti

10.10 Lezione

11.30 Break

11.40 Lezione

13.00 Conclusioni 

Coffee and Games
bottom of page